fbpx
Ilariaruggeri.it

Un’artista con le idee molto chiare aveva bisogno di una strategia che l’aiutasse a concentrarsi sulla creatività.

La creatività è uno strumento. L’hai mai sperimentato al 100% nella sua potenzialità?
Il lavoro di Ilaria ti permette di usarla come un attivatore per conoscerti, trovare ispirazione, allenare l’intuito.
Per raccontare e promuovere un lavoro così unico, ci vuole un’organizzazione dei contenuti che ti accompagni alla scoperta di un servizio così speciale. Serve un tono di voce autentico, che rispecchi quello di chi ha ideato tutto questo, e poi serve un piano strategico per ottimizzare ogni contatto e trasformarlo in un’occasione per iniziare una conversazione personale.

Cosa mi ha colpito di Ilaria e del suo lavoro

Ilaria è un’artista visiva e una counselor espressiva.
Mette insieme creatività e crescita interiore per realizzare dei percorsi di formazione che aiutano le persone ad usare le loro capacità creative come uno strumento per capirsi e lavorare su loro stesse.

Ha un approccio diverso rispetto all’idea di artista che abbiamo stereotipato nel nostro immaginario. Ilaria è molto pratica, ride un sacco, parla di spiritualità in maniera concreta e ha un business plan preciso, che la sta portando verso nuove evoluzioni della sua proposta. Conosce bene tutti i mezzi digitali e sa organizzarli al meglio. In questa fase vorrebbe avere più tempo da dedicare alla ricerca che le prossime trasformazioni del suo lavoro richiedono.

web-anima-libera-carte-stesa-lettura–ilaria-ruggeri-1024×742

Perché si è rivolta a me

Ilaria mi cerca per organizzare le sue attività di marketing in modo da poterne esternalizzare una parte e concentrare sull’aspetto progettuale del suo business.Ha bisogno di fare spazio sul suo sito, riorganizzarne i contenuti e mettere in luce i suoi servizi con delle pagine di vendita strutturate. Conosce i principi della SEO e sa che per alcune parole chiave è ben posizionata ma vorrebbe migliorare. Rilegge i suoi testi e si sente che non riesce a tirare fuori l’ironia che la contraddistingue. Ha bisogno di una persona che capisca il suo stile, che le dia un supporto oltre che tecnico anche strategico, per la sua comunicazione.

La mia proposta:

Organizzazione dei Contenuti. Posizionamento strategico. 

Testi SEO. Lead generation.

L’obiettivo con il lavoro che propongo ad Ilaria è ottimizzare le sue attività di content marketing perché le porti più interazioni spontanee. Oltre a questo le propongo di rivedere i contenuti del suo sito, sia per l’organizzazione dei contenuti sia per il copy.

Come aumentare la lead generation?

Per iniziare a capire come aumentare le interazioni spontanee e quindi la lead generation, abbiamo iniziato a studiare i processi di vendita e le sue marketing personas.

Quali sono gli strumenti che funzionano meglio per la comunicazione e la vendita per Ilaria?

La newsletter è uno degli strumenti più importanti, per la promozione dei suoi percorsi di formazione e dei suoi servizi, ma anche per entrare in contatto con le sue persone importanti. C’è un grande lavoro di produzione di contenuti dietro e le propongo di iniziare da quello, per metterlo in risalto e fare in modo che tutte le sue proposte vengano messe ben in evidenza anche in queste comunicazioni.

Insieme a questa prima attività le propongo di lavorare sulla lead generation, iniziando a pensare a come far aumentare le interazioni spontanee e tra queste ci concentriamo sull’iscrizione alla newsletter.

ilaria ruggeri maribomb
Alcune coloratissime opere di Ilaria

Ripensiamo la funzione di ogni pagina e con un occhio ai dati di traffico e un occhio alle parole chiave più importanti per il suo settore, iniziamo a disegnare la nuova architettura del suo sito.

Abbiamo lavorato con degli strumenti di  design thinking che ho personalizzato apposta per Ilaria, per tenere in considerazione l’esperienza che le persone hanno quando decidono di acquistare uno dei suoi percorsi e servizi.

Dopo aver condiviso la proposta di riorganizzazione, abbiamo studiato un piano per la produzione e il rilascio delle nuove sezioni, lavorando sui testi SEO e sul suo nuovo tono di voce.

Prima di riprogettare i testi: analisi del posizionamento

Ilaria aveva già fatto un’analisi del posizionamento del suo marchio tempo prima. Il posizionamento è quell’analisi che ti permette di valutare le caratteristiche uniche della tua proposta e ti permette di distinguerti in mezzo a chi propone qualcosa di simile o analogo a te.

Perché ho proposto ad Ilaria di rifarla prima di iniziare a lavorare sui suoi testi?

Perché dai contenuti del sito e dal loro tono inizia il lavoro di posizionamento.

L’attività di Ilaria era cambiata e si era evoluta ed è stato utile rivedere i punti fondamentali del posizionamento prima di iniziare a riprogettare i testi del suo sito. Mission, vision e unique selling proposition non si possono scolpire nella pietra e sono concetti in cambiamento, così come crescono le persone e i business.

Ecco cos’ha detto del lavoro fatto insieme

ilaria ruggeri

Marilisa è una forza della natura!
È una professionista davvero in gamba, piena di idee creative e strategie efficaci. È una maga nel capire al volo quello che ho nella testa e, soprattutto, a esprimerlo molto meglio di quanto riesca io.
Ha la capacità di semplificare e alleggerire il mio lavoro.
Però il bonus più grande per me sono la sua simpatia e schiettezza, che riescono a farmi sorridere di cuore anche se stiamo parlando di serissimi argomenti di marketing.

Ilaria Ruggeri – Illustratrice & Artista Visiva

Lavorare con Ilaria è stato stimolante e divertente.

Insieme abbiamo riso tanto, mangiato un sacco di dolci in riunione e ci siamo scambiate colonne sonore per balli propiziatori, da fare con la musica a tutto volume nei momenti di fatica infrasettimanale.

Ho avuto la possibilità di incontrare una persona curiosa e preparata, che crede nel valore del marketing fatto con etica e con sostanza.

Sono davvero felice di quello che abbiamo fatto insieme e di quello che stiamo facendo per il suo progetto!

Vorresti lavorare al tuo marketing con me e fare un percorso come questo? Scrivimi!

personal branding kit