fbpx

Web marketing psicologia : Ilaria Riviera

Una psicologa piena di risorse aveva bisogno di organizzare le idee

Ilaria Riviera non è la solita psicologa.

È una professionista che ha saputo costruirsi un’immagine inusuale per la sua categoria, lontano dagli stereotipi distaccati e accademici che ti vengono subito in mente quando pensi ad uno psicologo.

Ilaria mette insieme le sue competenze più tecniche ad un approccio genuino, vicino, umano e ironico.

Esattamente come piace a me.

Mi ha scelta per aiutarla a rivedere la sua comunicazione e organizzarla per renderla più efficace e misurabile.

Molto colleghi di Ilaria sono sui social e offrono i suoi stessi servizi. Insieme lavoriamo al posizionamento del suo brand per capire cosa la distingue dagli altri e su quali contenuti puntare per rendersi inconfondibile.

web marketing per psicologia

Il lavoro fatto insieme:

Strategia Digitale. Organizzazione dei Contenuti.

La strategia digitale

Per definire la strategia digitale inizio sempre con una parte intervista.

Voglio entrare dentro le dinamiche che stanno dietro al lavoro di Ilaria e la sua relazione con i suoi clienti. Voglio capire come la comunicazione online influisce sul suo business e come posso supportarla. Per questo uso un questionario che ho creato apporta e che personalizzo sulla base alle sue esigenze.

Molto colleghi di Ilaria sono sui social e offrono i suoi stessi servizi. Insieme lavoriamo al posizionamento del suo brand per capire cosa la distingue dagli altri e su quali contenuti puntare per rendersi inconfondibile.

 

Il primo passo: iniziamo dall’analisi

Per definire la strategia digitale inizio sempre con una parte intervista. Voglio entrare dentro le dinamiche che stanno dietro al lavoro di Ilaria e la sua relazione con i suoi clienti. Voglio capire come la comunicazione online influisce sul suo business e come posso supportarla. Per questo uso un questionario che ho creato apporta e che personalizzo sulla base alle sue esigenze.

 

Chiamiamoli colleghi, non competitor

Il secondo passaggio è capire come si muovono le altre persone che lavorano nel suo settore. Non sono competitor ma colleghi. Ognuno ha un suo tono di voce e una sua proposizione di valore distinta. Ognuno di loro ha un approccio distinto e Ilaria si andrà a collocare all’interno di questo scenario in maniera naturale, posizionandosi senza sovrapposizioni. 

Per poter capire quali sono le coordinate precise di questo posizionamento studio l’offerta, che tipo di servizi sono a disposizione, che tipo di metodologie e approcci vengono promossi. 

C’è un settore che so che interessa ad Ilaria per lo sviluppo di un nuovo progetto: quello dei video corsi. 

Per questo insieme all’analisi per il posizionamento in questa prima fase includo anche una ricerca sull’offerta di corsi online.

Ora che ho tutte queste informazioni, posso costruire la strategia digitale di comunicazione e promozione per Ilaria Riviera.

 

Ogni contenuto, un obiettivo

La strategia digitale per me deve sempre fare il paio con la misurabilità.

Cosa significa questo?

Che ad ogni azione corrisponde un risultato che mi aspetto. Come ad ogni contenuto che Ilaria produce e pubblica. 

Preparo un documento che descrive e chiarisce il posizionamento del suo brand rispetto all’offerta online, che racconta la missione della sua attività e come questa contribuisce a realizzare la visione del mondo in cui lei crede.

Tutti questi concetti vengono razionalizzati poi in un piano di comunicazione, cioè un’analisi di come ogni contenuto e ogni attività di comunicazione contribuisce a raggiungere gli obiettivi di business. Social, newsletter, sito: ognuno ha uno scopo e un numero che ci dice se stiamo andando nella direzione giusta.

 

Lead generation: dai social alla newsletter

Uno dei punti centrali del lavoro che abbiamo fatto insieme ad Ilaria è stato lavorare al lancio del suo corso online. 

Per supportare il lancio e la vendita di questo nuovo prodotto, abbiamo messo a punto una serie di contenuti strategici che servivano per portare la fan base di Ilaria Riviera, affezionata e attiva soprattutto su Instagram, ad entrare in contatto con il brand anche attraverso la newsletter.

 

Sviluppiamo alcune idee per nuovi contenuti che andranno ad inserirsi nel suo calendario editoriale e che avranno come obiettivo invitare le persone ad iscriversi e ricevere un freebie, un contenuto riservato e gratuito.

Ciliegina sulla torta: riorganizziamo i contenuti del sito

Ora che la strategia e la pianificazione per realizzarla è stata fatta, manca solo un aggiornamento dei contenuti del sito che sono parte di questo piano. 

Mi occupo così di riorganizzare i contenuti di ilariariviera.it 

Dopo aver verificato le parole chiave di interesse per il settore di Ilaria, le propongo un aggiornamento della struttura dei contenuti sia per le voci del menù che per il contenuti delle pagine, inserendo parole chiave e ripensando il percorso di navigazione del sito.

Cosa ha ottenuto Ilaria da questa consulenza?

Ilaria da questa consulenza di web marketing ha ottenuto un piano strategico per lo sviluppo della sua comunicazione che le ha permesso di andare avanti con una direzione precisa e degli obiettivi da monitorare. 

Inoltre ha costruito con il mio supporto un piano redazionale in cui ha differenziato e distinto i contenuti da produrre e ha capito come ognuno di questi la può aiutare ad andare avanti verso il risultato che desidera raggiungere.

E ultimo ma non per ordine di importanza, ha messo a fuoco come raccontare la sua storia per essere unica e riconoscibile.

Ora Ilaria è pronta per ottenere il massimo dalla sua comunicazione online!

web marketing per psicologia

Quando vuoi divulgare sui social le tue conoscenze e competenze, devi farlo in un modo chiaro e comprensibile, ma anche unico e riconoscibile.

 

Per fare di te stessa un personal brand, devi pensare a mille cose e, a volte, tra queste mille cose, ti senti affogare. A volte non sai cosa fare, non sai se stai facendo bene e hai bisogno di qualcuno che dall’esterno ti possa analizzare e guidare.

 

Questo è quello che ha fatto Marilisa per me. Con lei ho rivisto alcuni aspetti identitari del mio personal brand e dopo mesi di lavoro, ho lanciato il mio primo videocorso. Un bel percorso e una bella meta, che sognavo da tempo! Grazie Marilisa!

Ilaria Riviera – Psicologa

Vorresti lavorare al tuo marketing con me e fare un percorso come questo? Scrivimi!

ilaria ruggeri